→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Congresso del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 20Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 376

Brano: [...]la partecipazione di intere popolazioni nella maggioranza dei comuni della provincia. Continuavano intanto le lotte e i sanguinosi scontri: a Lucerà, già roccaforte di Antonio Salandra, nel 1919 caddero sotto il fuoco della forza pubblica 9 braccianti; a San Giovanni Rotondo, il 14.10.1920 furono uccise ben 14 persone, mentre un altro centinaio rimasero ferite.

In quella situazione di lotte cruente e di vittorie, nel gennaio 1921 si svolse il Congresso del Partito socialista. Data la grande influenza personale di Domenico Fioritto, membro della Direzione del P.S.I. (ne sarà segretario politico dall’ottobre 1921 all’aprile 1923), la grande maggioranza dei socialisti foggiani si schierò con la corrente massimalista, mentre la maggioranza della Federazione giovanile optò per i comunisti; completamente assente la corrente riformista. Al Partito comunista passarono anche Luigi Allegato, Filippo Pelosi, Emilio Amoroso di Sansevero, Romeo Mangano e Giuseppe Imperiale di Foggia, che ne costituiranno per alcuni anni il gruppo dirigente.

Nascita del fascismo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 52

Brano: [...]noviste”. Ed egli accusò Bordiga di attendere e di augurarsi il “tanto peggio” nel partito e nell’Internazionale « per apparire come il salvatore ». Egli sostenne sempre, infatti, che al partito non bastava la presenza, ma occorreva l’iniziativa politica. Fu per l’ultima volta in Russia al V Congresso del Comintern (giugnoluglio 1924). Arrestato nel dicembre 1924, fu liberato e nuovamente catturato a Milano nell’agosto del 1925. Partecipò poi al Congresso del Partito comunista francese a Lille. Definiti

U

La foto di Umberto Terracini in un suo falso documento di identità (1923)

vamente arrestato il 12.9.1926, si concluderà con il carcere la prima fase della sua militanza politica.

li dirigente

Prima di essere arrestato e segregato dal fascismo per lunghi anni, Terracini aveva dimostrato le sue grandi capacità di dirigente politico. Con Ruggero Grieco aveva affrontato la difficile situazione creatasi alla fine del 1922 dopo la marcia su Roma, ricostituiti i collegamenti, ricomposte le fila sconvolte del partito e ciò aveva fatto con rapidità[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 309

Brano: [...] programma del bernsteinismo russo con il saggio La protesta dei socialdemocratici russi (1899).

Lenin elaborava nello stesso tempo il progetto per la creazione di un partito marxista, trattandone nei saggi II nostro programma, Il nostro compito immediato, Una questione urgente, Quale eredità respingiamo? (1899).

Nell’autunno 1899 — mentre si trovava ancora al confino — accettò

di dirigere la Rabotciaia Gazieta (Giornale operaio) che il Congresso del Partito operaio socialdemocratico russo (P.O.S.D.R.) avrebbe assunto come organo ufficiale del partito ma di cui allora non fu permessa dalle autorità zariste la pubblicazione.

Nel febbraio 1900, scontati i 3 anni di deportazione, Lenin potè stabilirsi a Pskov, presso la frontiera estone, avendogli proibito le autorità zariste di risiedere a Pietroburgo o in altri centri universitari, in luglio, dopo aver stabilito rapporti con i socialdemocratici di diverse località, partì per la Svizzera.

L’Iskra

Alla fine del novembre 1900 Lenin si dedicò alla preparazione della Zaria e nel gennaio 1901 f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 240

Brano: [...]ia e salutiamo il proletariato rivoluzionario russo. La Repubblica ungherese dei Consigli chiede l’alleanza del governo sovietico russo. Con le armi nelle mani siamo pronti ad affrontare qualunque nemico del proletariato. Béla Kun ».

Alle 9 e 10 minuti giunse la risposta da Mosca: « Qui Lenin. Saluto di cuore il go

verno proletario della Repubblica ungherese dei Consigli e personalmente il compagno Béla Kun. Ho trasmesso i vostri saluti al Congresso del Partito comunista bolscevico russo. L'entusiasmo è stato enorme ».

Un ritratto di Béla Kun Nei 133 giorni che durò la Repubblica ungherese dei Consigli, la figura più nota e prestigiosa del nuovo potere proletario fu certamente quella di Béla Kun, il cui nome corse per tutto il mondo.

L’Avanti! dell’8.6.1919 pubblicò una sua intervista, a commento della quale il corrispondente italiano fece tra i'altro, del giovane ministro comunista degli Affari esteri, il seguente, entusiastico ritratto: « [...] Questo uomo trentatreenne, pieno di vigore e di insolita energia, accompagnato da una quasi diabol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 18

Brano: [...]problemi. Così grande era la mia gioia che ne piansi. Solo nella mia camera esclamavo, come se mi trovassi davanti a una grande folla: " Cari compagni oppressi e miseri! Ecco che cosa ci vuole per noi, ecco il cammino della nostra liberazione! ”. Da quel momento avevo accordato una fiducia totale a Lenin, alla Terza Internazionale. Alla fine al congresso di Tours votai per l'adesione alla Terza Internazionale ».

Nel dicembre 1921 partecipò al Congresso del Partito comunista francese e pubblicò il famoso Processo alla colonizzazione francese, che costituirà una delle basi principali dell’analisi delle strutture coloniali in Indocina. Si tratta già di un’opera matura, in cui non vi è più soltanto la rivolta nazionale contro l’oppressore coloniale, ma anche la ricerca di un collegamento internazionale della lotta dei popoli oppressi col proletariato occidentale, attraverso l’esame del meccanismo internazionale dell'imperialismo. Iniziando in tal modo una produzio

18


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---socialisti <---fascismo <---socialista <---Pratica <---comunisti <---fascista <---italiano <---socialismo <---Antonio Gramsci <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Domenico Fioritto <---Emilio Amoroso di Sansevero <---Filosofia <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Imperiale di Foggia <---Grande Enciclopedia Sovietica <---Heinrich Himmler <---Ho Chi Minh <---I.C. <---In carcere <---Kim Lien <---La Repubblica <---La protesta <---La vita <---Le Havre <---Lev A Besymenski <---Lo sviluppo del capitalismo in Russia <---Marcel Cachin <---Meccanica <---Nadezhda Konstantinovna Krupskaja <---Nguyen Ai Quoc <---Nguyen Tat Thanh <---P.C. <---P.O.S.D.R. <---P.S.I. <---Paul Joseph Goebbels <---Paul Lafargue <---Qui Lenin <---Repubblica Popolare Ungherese <---Repubblica democratica <---S.S. <---San Giovanni Rotondo <---Signor Presidente <---Soviet In Soviet <---Storia <---Tugan Baranovski <---Ua Sezione Socialista <---V Congresso del Comintern <---Wilhelm Liebknecht <---antinazista <---bernsteinismo <---capitalismo <---colonialismo <---d'Ottobre <---decabristi <---dell'Ambasciata <---dell'Ufficio <---economisti <---fascisti <---foggiani <---imperialismo <---isti <---leghisti <---leninista <---lista <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---massimalista <---nazista <---opportunismo <---opportunisti <---ordinovista <---ordinoviste <---progressiste <---revisionismo <---revisionisti <---riformista <---riformisti <---sindacalista <---staliniana <---tradunionismo <---trotskismo <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL